l Vreccale è il nome con cui viene indicato l’ antico collare che il pastore utilizzava per difendere i propri Cani da Pastore Maremmano-Abruzzese dall’ attacco dei predatori.
Chiamato in dialetto “Je ‘ruccale” questo strumento era indispensabile affinchè il pastore non corresse il rischio di avere perdite sia di bestiame (con l’uccisione del cane) che dei cani stessi.
A volte realizzato in cuoio con punte in ferro, è però generalmente costruito interamente in ferro (perchè praticamente eterno e più affidabile,anche se notevolmente più pesante dai 450 agli 800 grammi) può avere una lavorazione a caldo (molto più complessa e costosa) oppure a freddo con la semplice piegatura degli elementi componenti il collare stesso.
In tempi più recenti viene anche costruito saldando le varie parti tra di loro.
Il Vreccale veniva impiegato soprattutto per la difesa dal Lupo;
Poichè lo stesso attaccava essenzialmente alla gola, il pastore necessitava di uno stratagemma al fine di proteggere il collo del cane, da qui la nascita del collare appuntito in ferro che, unito spesso all’ amputazione delle orecchie e più sporadicamente anche della coda, punti facilmente vulnerabili, hanno reso il cane bianco praticamente imbattibile nello scontro diretto con il suo antagonista;
Inoltre il taglio delle appendici era reso necessario anche per evitare ferite profonde al cane il quale,durante il periodo di pascolo in alta montagna,non avrebbe potuto trovare le giuste cure perchè non a disposizione del pastore (punti di sutura,medicinali ecc..), quindi era molto più conveniente eliminare il “problema” prima che insorgesse.
Per la tutela ed il benessere del cane (il Vreccale è uno strumento molto efficace ma allo stesso tempo pesante e che in qualche modo dava costrizione al cane e che sovente provocava perdita del pelo e piaghe), è diventato quasi irreperibile, oggi tuttavia esistono modelli in leghe leggere che vengono ancora utilizzati sui cani al lavoro.
Grazie alla maestria di alcuni fabbri, si possono trovare alcuni pezzi ancora in commercio che possono andare ad abbellire le nostre case come oggetto di notevole valore storico-culturale.

L’ Allevamento Velino Sirente può reperire Vreccali di nuova realizzazione per mezzo di fabbri della zona,con lavorazione a caldo od a freddo.