L’ allevamento “del Velino Sirente” è inserito nel contesto di una Azienda Agricola, nata prettamente per l’ allevamento ovino; questa però, nel corso degli anni, ha visto una diversificazione nell’ indirizzo di produzione.
In passato avevamo una notevole consistenza di pecore, circa 700 di razza Appenninica e Bergamasca, due razze Italiane che vengono allevate essenzialmente per l’ attitudine alla produzione di carne, incrociate a volte anche con la Comisana di origine Siciliana.
Ad oggi l’ allevamento ovino è stato ridotto a poche decine di soggetti, sono state inserite capre ed alpaca e sono stati notevolmente aumentati i bovini, essenzialmente di razza Limousine, arrivandone a contare circa 300 capi, è stato potenziato il maneggio ed incrementato il numero dei cavalli in circa 130 capi ed è stata realizzata una fattoria didattica riconosciuta dall’ ARSSA (Agenzia Regionale per i Servizi di Sviluppo Agricolo).
In Azienda disponiamo tutto l’ anno di carne bovina allevata con il marchio biologico e produciamo occasionalmente formaggio fresco e ricotta su prenotazione.