Il PMA In Chiave Moderna

Il Cane da Pastore Maremmano-Abruzzese come è noto, è stato selezionato nei secoli come cane da protezione delle greggi e del loro territorio.

Oggigiorno con la graduale riduzione della pastorizia, il PMA può trovare impiego grazie al suo innato istinto di guardiano, in giardini, parchi e ville,ma anche nella protezione di capannoni industriali e tutto ciò che necessita di una sorveglianza sicura e discreta.
La presenza del cane in effetti non si nota, perché l’ azione meramente dissuasiva dello stesso sarà messa in evidenza esclusivamente quando sarà necessario,ovverosia quando un intruso varcherà il suo confine.
Se ne deduce che il PMA non è un cane aggressivo inutilmente, avvertirà della sua presenza abbaiando a chiunque cerchi di avvicinarsi troppo, con numerosi e ripetuti richiami, se il “pericolo” non desiste a quel punto sarà costretto ad intervenire; il PMA infatti non ha bisogno di un confine materiale (recinzioni,muri, ecc) per difendere il territorio, se lasciato libero in un grande spazio, delimiterà il proprio confine virtualmente, senza mai abbandonarlo e trascurando ogni cosa che accada al di fuori dello stesso, proprio come avrebbe fatto seguendo un gregge di pecore, difendendo le stesse e basta.
Queste, per un cane moderno, sono delle grandi qualità, perché si adatta benissimo alla frenetica vita odierna dove il padrone non ha molto tempo da dedicare al suo amico a quattro zampe e magari si assenta per lungo tempo dalla propria abitazione. I cani di questa razza, infatti, non soffrono in alcun modo la solitudine e possono rimanere buoni e tranquilli per lunghi periodi senza la presenza del padrone;
Non abbaia se non perché qualcosa lo abbia disturbato (rapporto pacifico con i vicini), è un cane molto forte e robusto difficilmente attaccabile dalle più comuni e diffuse malattie dei cani (spese veterinarie ridotte al minimo) e per di più è molto frugale e la sua dieta è semplice e poco impegnativa, anche dal punto di vista economico, può mangiare le crocchette che si trovano in commercio oppure tranquillamente consumare gli “avanzi” di casa come si faceva una volta. Non necessita di particolari cure neanche dal punto di vista della toelettatura, di rado viene portato al lavaggio, ha un mantello che si mantiene pulito da solo, basterà spazzolarlo di tanto in tanto, soprattutto durante il periodo della muta.